Bevande energetiche

Qualche sera fa un amico m’invita a casa sua per una cosina tranquilla, birretta e olimpiadi, che per una seratina infrasettimanale non mi pare malaccio. Mentre beviamo e scorriamo i canali di sport riceve una telefonata. E’ un suo amico che gli dice di trovarsi in zona e lui lo invita a unirsi a noi. Quando arriva ci presentiamo e mi dice di lavorare per una nota azienda produttrice di bevande energetiche. Mentre parliamo del più e del meno, complice l’alcol della birretta (che poi non era una ma due o tre… è che con le arachidi la birra va giù bene…) mi faccio scappare un commento poco lusinghiero sulle suddette bevande “capisco che ti trovi bene in azienda e magari ti pagano pure profumatamente, però quella roba fa davvero schifo…”, lui mi guarda, sorride e mi fa “ovvio, è studiato, deve far schifo”. Replico immediatamente “cioè?”, e lui “la bevanda energetica non può essere buona, deve sapere di medicinale, in modo che quando la bevi tu abbia l’impressione di doparti, quando in realtà ha l’effetto di un paio di caffè”. Rimango basito. In pratica l’azienda fa leva sulla voglia di drogarsi del genere umano. Dopo un po’ che ci penso non posso fare a meno di rientrare nell’argomento e gli faccio “e la taurina?” e lui “stavo aspettando che me lo chiedessi, lo fanno tutti… La taurina non fa male, è contenuta anche in alcuni integratori alimentari… anzi, è un buon anti-ossidante”. Io non so se tutto ciò che mi ha detto sia veritiero, comunque mi ha fatto pensare alla natura umana, al fatto che assumiamo certe sostanze convinti che abbiano chissà quale effetto e in realtà non lo hanno, oppure il contrario, magari assumiamo sostanze convinti che non abbiano nessuna ripercussione sulla nostra salute quando non è così, o anche al fatto che basta una pubblicità ben fatta o un articolo ben scritto per farci entrare in testa chissà quale idea. Siamo maledettamente maleinformati e psicolabili. E quel che è peggio è che chi si occupa di marketing questo lo sa perfettamente.

Informazioni su corvobianco213

CRA CRA CRA CRA CRA? CRA CRA CRA! CRA!?

Pubblicato il agosto 20, 2016, in marketing, musica, pensieri, pubblicità, riflessioni con tag , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. 9 commenti.

  1. Beh io continuo ad essere perplessa anche dal presunto effetto energizzante del caffè se è per questo o da chi mi dice che va su di giri per aver bevuto una cola…mah

  2. Come per le creme antirughe, non fanno male alla salute, ma costano un botto e servono a ben poco. Anzi, più costano e maggiore è la vendita perché si pensa siano miracolose 😁😁

  3. Probabilmente non sei un fumatore. La nicotina, se proprio deve avere un effetto, non è quello di calmare, tuttavia i fumatori, per calmarsi, fumano. L’effetto placebo ha un notevole peso sul cervello umano (vedi Lourdes).

    • Ero un fumatore ma fortunatamente ho smesso. Comunque hai ragione, anch’io per un periodo ho pensato che la sigaretta mi calmasse, poi all’ennesima mi è venuta la tachicardia e c’ho ripensato… 😉

  4. La famosa bevanda energetica è come le pozioni miracolose che nel west vendevano gli imbonitori. Il resto è tutto marketing. Ci sono studi fatti in cui l’efficacia della bevanda è pari a quella del placebo e, nel complesso, non migliora affatto alcuna prestazione, a parte piccoli punti di resistenza e nulla più.

  5. In Svizzera quando prendi il treno per andare a lavoro alle 7 del mattino il mondo si divide in due: chi beve caffe e chi beve energy drinks per colazione! Mi ha sempre scioccato tantissimo soprattutto perche li i ragazzini le bevono come fosse acqua anche da dolescenti per non pralare del fatto che la mischiano ai super alcolici. Sara, come dici tu, il fatto che sa di medicina che per me uaguale a “tossico” che mi fa pensare che sia una cosa che faccia malissimo, soprattutto in crescita… in ogni caso nel dubbio io non le bevo…

Rispondi

