Un bel week end da appassionato

Come si passa un bel week end da appassionato? Dipende! Eh si, dipende da qual è la passione. Molti sono appassionati di calcio e probabilmente si organizzeranno in gruppi per seguire la squadra del cuore, altri sono più inclini al relax e vorranno oziare in qualche spa, altri ancora amanti della buona cucina macineranno secchiate di chilometri per andare a cena in un ristorante particolare, insomma ognuno, giustamente, cercherà di assecondare quella che è la sua passione. Anch’io ne ho una, è da qualche anno che la coltivo, e nello scorso week end ho potuto sfogarla a pieno, tanto che ancora adesso se ci penso mi viene da sorridere. La mia passione per chi ancora non lo sapesse è la moto. Quel cavallo d’acciaio che tanti odiano perché pericoloso (e lo è) a me regala una sensazione di libertà incredibile, per non parlare dell’adrenalina… Quindi il mio week end è iniziato sabato pomeriggio, nel garage, dove ho potuto svolgere tutti i lavori di manutenzione e le coccoline di cui necessitava la mia bambina. Gli ho fatto un bel bagnetto, poi l’ho lucidata con i suoi prodotti preferiti, ho ingrassato a dovere la catena, ho montato le leve nuove per freno e frizione e quando è arrivata la sera, perché c’ho messo delle ore a fare tutto, l’ho salutata ansioso di cavalcarla l’indomani. Il giorno dopo il ritrovo era a un bar vicino a casa mia, inutile dire che mi sono presentato con quasi mezz’ora di anticipo, segno inequivocabile di passione, e di voglia sfrenata di partire. Gli altri, perché stavolta eravamo ben in dieci, sono arrivati poco dopo, anche loro tutti in anticipo, chissà perché? Dopo il caffè e le solite chiacchere motociclistiche, il Prof (il più vecchio e più esperto del gruppo) annuncia l’itinerario e invita a gran voce a salire in sella per la partenza. Il punto di arrivo è il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano, inutile dire che è bandita l’autostrada, i motociclisti odiano le autostrade, troppo dritte e monotone, molto meglio le curve, infatti qualcuno diceva che “la curva non è una semplice deviazione, è una gioia, un esercizio mentale che ti porta a ragionare passo a passo la manovra corretta, i giusti giri del motore, la marcia perfetta da inserire ed è un esercizio fisico che esprime il gesto che vorremmo fosse efficace e bello da vedere nello stesso tempo”. Quindi più di cento chilometri di curve con soste solo ed esclusivamente per rifornirsi di carburante e per una sigaretta veloce, per chi ancora ha quel vizio, io fortunatamente me lo sono tolto. All’ora di pranzo siamo in vetta all’appennino e mentre guardiamo il panorama consumiamo il pranzo sulla terrazza di un agriturismo. Il Prof è in forma oggi e ci fa ammazzare dalle risate con le sue barzellette, e mentre gustiamo il caffè già ragioniamo su quale percorso affrontare per il ritorno. Quindi risaliamo in sella ai nostri destrieri e ricominciamo a rincorrerci per quelle meravigliose strade immerse in verdi boschi, con panorami mozzafiato, il tutto in una domenica di fine settembre fresca e soleggiata. Che goduria!!!

img0145

PS: Su Youtube ci sono molti video dedicati alla passione del motociclismo, questo è uno dei più belli secondo me… ed ha pure una buona colonna sonora…

Informazioni su corvobianco213

CRA CRA CRA CRA CRA? CRA CRA CRA! CRA!?

Pubblicato il settembre 26, 2016, in moto, musica, pensieri, riflessioni, week end con tag , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. 9 commenti.

  1. Se allungavi di qualche curva e arrivavi sulla costa, ti offrivo un caffè. 😊

  2. Ah, i bei tempi quando pure mio marito ed io giravamo in moto 😢.
    Noi si aveva la passione per i custom.

  3. no…siamo partiti da una vecchissima Morini Excalubur 350 per arrivare alla California 🙂

  4. Sai? Io sono timorosa e andare in moto mi spaventa sempre un po’. Tu però nel tuo racconto mi hai trasmesso una bella energia positiva. Un sorriso 🙂

    • E’ normale avere timore, si parla di mezzi veloci e senza abitacolo, ma sta tutto nella passione e nel coraggio, perchè come dice una frase del video che ho postato “essere coraggiosi non significa non avere paura, ma avere paura di qualcosa e farla lo stesso”. Un saluto e un sorriso anche a te! 🙂

Rispondi

