Pubblicità oibò

Erano anni che non perdevo del tempo a cercare uno spot su Youtube ma oggi ho dovuto farlo. Eh si, perchè mentre guardavo un filmato è partita la pubblicità e sono rimasto un attimo interdetto, credevo di aver visto e sentito male, sono dovuto andare a ricercarlo per sincerarmi di tutto ciò. La pubblicità era quella di un noto panettone che in periodi natalizi, ogni anno, viene pubblicizzato fino allo sfinimento, il problema è che la bionda signora dello spot, portando un vassoio con una lama dentata in tavola se ne esce enfatizzando con “UNA SEGA” con voce narrante tipicamente maschile che continua con “QUESTO OFFRIRESTI A NATALE SE NOI DI… NON AVESSIMO INVENTATO IL NOSTRO PANETTONE”. Ora, io, dopo Roccone nazionale che in vestaglia diceva di aver provato tutte le patatine, dopo la supposta effervescente che con un pratico modello 3D faceva vedere l’inserimento della suddetta, dopo lo scoiattolino che con un venticello sgradevole spegne un incendio, pensavo di aver visto tutto. Invece no. Ora, per quanto la suddetta pubblicità possa essere interpretata col maggior buon senso che si possa avere, e quindi pensando a quell’espressione come un semplice utensile da falegname, è ovvio che la stessa parola ha comunque un altro significato. Un significato molto meno nobile direi, e usata con quel tono e ragionando sul messaggio si capisce che l’oggetto sul vassoio è un mero tentativo di rimanere nel lecito. Con tutto il rispetto per i pubblicitari che l’hanno realizzata, direi che come messaggio di Natale è abbastanza di cattivo gusto, potevano evitare secondo me. Mi si potrà dire che ormai, film, serie tv, videogiochi, e tanti altri prodotti per l’intrattenimento, sono letteralmente cosparsi di turpiloqui e sconcezze varie, è vero, ma è pur vero che la maggior parte di essi hanno comunque dei sistemi di avvertimento per i più piccoli, vedi i vari bollini rossi e gialli alla tv e il famoso Pegi dei videogiochi, cosa che gli spot non hanno. Insomma, cari pubblicitari, capisco che bisogna cercare il modo di scioccare lo spettatore per attirare l’attenzione sul prodotto, ma c’è modo e modo…

10 pensieri su “Pubblicità oibò

  1. Io non ho potuto vedere lo spot perché non risiedo in Italia, ma oramai il cattivo gusto dilaga. Proverò a cercarlo su YouTube.

  2. E’ un sistema per convincermi a NON comprare i prodotti di cui trovo la pubblicità di cattivo gusto, sgradevole o stupida. Se fossimo in tanti a reagire così, forse qualcosa cambierebbe… Buon Natale a tutti!!!!

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