L’Harmochè?

Salve avidi lettori, sapete che il Corvo è appassionato di musica no? Se non lo sapevate… Sapevatelo! Oggi quindi si parla di un aggeggino non ben definito che serve per creare dei rumorini tanto carini che messi in sequenza sensata qualcuno osa definire musica. Sto parlando dell’ Harmonizer. Chi non è avvezzo al mondo musicale starà pensando l’Harmochè? Tranquilli vado a spiegare. L’Harmonizer è un aggeggio che si usa in tandem con uno strumento musicale oppure con la voce del cantante, e serve a, come dice il nome stesso, armonizzare il suono che s’intende riprodurre. Sorvolerò sul come si usa perchè il settaggio è una roba un po’ tecnica e bisogna conoscere le note ma soprattutto le scale, e non quelle per salire al piano di sopra o per scendere in cantina… Fatevi bastare il fatto che tale aggeggio produce degli effetti sonori armonizzati che a mio avviso risultano davvero curiosi. Non confondere mai l’Harmonizer con l’Autotune tanto usato dai rapper e dai trapper negli ultimi anni, a volte l’effetto può sembrare simile ma sono due cose diverse. Credendo fermamente che qualsiasi spiegazione di un fenomeno non potrà mai superare in termini di comprensione un’esperienza diretta, beccatevi questi esempi:

Questa è Hide and Seek di Himogen Heap, canzone divenuta famosa in Italia perchè usata in uno spot televisivo, il curioso effetto che sentiamo per tutta la canzone è l’Harmonizer.

Secondo esempio tutto da ridere, qui abbiamo Claudio Bisio che racconta una storia divertente accompagnato dal mitico Rocco Tanica (al secolo Sergio Conforti) degli Elio e le Storie Tese che gioca letteralmente con l’Harmonizer.

Terzo esempio è l’ultima canzone uscita proprio qualche giorno prima di Natale di Ed Sheeran The Afterglow. E non c’è niente da fare, sto ragazzo è proprio bravo… anche in questo caso l’effetto che sentiamo sulla voce del cantante è l’Harmonizer.

7 pensieri su “L’Harmochè?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...